ISBN : 9782336589152
EAN PDF : 9782336589169
Éditeur : Editions L'Harmattan
Collection : Harmattan Italia
Nombre de pages : 166
Date : 3- 2026
Dalle scuole cattoliche alle scuole islamiche: l'istruzione in Belgio e il fenomeno del comunitarismo - Per una scuola di domani conviviale e tollerante
Per una scuola di domani conviviale e tollerante
Jean-Claude Laes
Questo saggio a carattere storico-giuridico analizza l’evoluzione dell’insegnamento nei territori dell’attuale Regno del Belgio, attraverso un affresco che copre vari secoli. Il rapporto tra l’esigenza di un’educazione scolastica di base sempre più allargata e la presenza delle istituzioni religiose (cattoliche in particolare) nell’ambito dell’istruzione sono al centro di una riflessione che, in epoca contemporanea, si delinea come un dibattito accesso tra laicità e confessionalismo.
La realtà multiculturale del Belgio di oggi, con una forte presenza di persone di origine immigrata e di fede musulmana, ha reso ancor più complessa la questione educativa, ponendola di fronte a temi quali: la libertà individuale, la tolleranza, la convivenza tra gruppi diversi, il trasferimento dell’istruzione alle entità federate (comunità) che compongono il Belgio odierno.
Andando oltre la mera descrizione del quadro generale, il volume sviluppa proposte e invita alla scelta in favore di una scuola autenticamente conviviale per il futuro, rispettosa del principio di neutralità inscritto nella Costituzione belga.




